Parco Archeologico

Data di pubblicazione:
15 Marzo 2021
Parco Archeologico

Selinunte (in greco antico Σελινο?ς, in latino Selinus) era una antica città greca sita sulla costa sud-occidentale della Sicilia. I ruderi della città si trovano sul territorio del comune di Castelvetrano, nella parte meridionale della provincia di Trapani.

Tutto il terreno interessato forma oggi un parco archeologico della dimensione di circa 40 ettari. Nel sito archeologico, sull’acropoli vi sono alcuni templi insieme ad altre costruzioni secondarie, mentre altri templi si trovano su di una collina poco lontana. Molti edifici sono rovinati in seguito a sismi avvenuti in epoca medievale; tuttavia alcuni interventi di anastilosi hanno permesso di ricostruire quasi completamente il Tempio E (il cosiddetto tempio di Hera), e di rialzare in gran parte uno dei lati lunghi del Tempio C.

Le sculture trovate negli scavi di Selinunte si trovano soprattutto nel Museo Nazionale Archeologico di Palermo.

L’opera più famosa, l’Efebo di Selinunte, che è stato esposto al Museo Civico di Castelvetrano, si trova attualmente presso la Casa del Viaggiatore, presso l’Acropoli, dove è visionabile, unitamente alle riproduzioni di due metope, con un biglietto d’ingresso di € 4,00

 

— pagina in aggiornamento —

Ultimo aggiornamento

Lunedi 15 Marzo 2021